Pubblicità

Trucchi e Consigli

Come ho viaggiato per il mondo giocando ai videogiochi

Come ho viaggiato per il mondo giocando ai videogiochi
Maria Baeta

Maria Baeta

  • Aggiornato:

Da Barcellona a Miami, passando per San Pietroburgo o i Caraibi. Unisciti a me in questo viaggio attraverso i luoghi reali dei tuoi giochi preferiti.

Hong Kong e Los Angeles sono due città che conosco come il palmo della mia mano. Non le ho mai conosciute dal vivo, ma le ho visitate grazie ad alcuni dei miei videogiochi preferiti.

Oggi ho deciso di fare il giro del mondo attraverso le città e i paesi che fanno da scenario ai videogiochi degli ultimi anni. Seguimi in questo viaggio entusiasmante nei 5 continenti.

Avventure nella Vecchia Europa

Il mio viaggio comincia da Barcellona, la mia città. Pur conoscendo bene la capitale catalana, ho deciso di vederla anche nei videogiochi. Il popolare skateboarder Tony Hawk passò di qui nel 2002 e possiamo accompagnarlo a bordo di uno skateboard per scoprire il Parc Guell e La Pedrera, i capolavori di Antoni Gaudì, un grande genio dell’architettura.

Se hai paura degli skateboard puoi sempre salire su un’auto da corsa e farti accompagnare da Vin Diesel, che ha visitato Barcellona con Wheelman, un gioco open world in vero stile hollywoodiano.

Vien Diesel, turista a Barcellona

Non posso fermarmi ed è già ora di prendere un aereo per viaggiare per il mondo. La mia prima tappa è Parigi, una città che i videogiochi mostrano molto spesso in diverse epoche del passato. Questo è il caso di The Saboteur, che mostra la città della luce durante l’occupazione nazista. È vero che quello non fu il momento di gloria della capitale francese, ma tra una missione e l’altra della Resistenza, posso sempre salire su una macchina e fare un po’ di turismo, visitando la Cattedrale di Nôtre Dame e la Torre Eiffel e, in un momento di audacia, salire fino in cima.

Con The Saboteur, visiti la Torre Eiffel senza pagare il biglietto

Sembra che le scalate siano doverose quando si tratta di fare il turista nei videogiochi. È il caso di Ezio, il protagonista della trilogia di Assassin’s Creed 2. Insieme al nostro amico assassino posso visitare gli angoli più belli d’Italia, in particolare Firenze, Venezia e Roma, città che vengono mostrate nello splendore del XV secolo. Perché stressarsi con il traffico italiano, quando puoi goderti le sue bellezze nell’epoca in cui lo stivale era la culla della cultura? Perché rimanere in coda con altri turisti per visitare il Duomo o il Colosseo, quando posso accedervi praticando il parkour?

Le meraviglie dell’Asia

Lascio l’Europa e mi metto in viaggio con un altro assassino, in questo caso Altaïr, il protagonista del primo Assassin’s Creed. Nessuno meglio di lui può guidarmi attraverso le splendide città di Damasco (Siria) e Gerusalemme (Israele). Certamente oltre a viaggiare nello spazio dovrò spostarmi nel tempo, però chi se ne importa? Chi non hai mai sognato di fare un viaggio in Asia al tempo delle crociate?

Dare l’addio a Altaïr sarà duro, ma a Istanbul ci ritroveremo con Ezio Auditore, la migliore guida per godersi questa città monumentale. Beh, in realtà a quell’epoca Istanbul si chiamava Costantinopoli e cambiò nome solamente nel ventesimo secolo.

Un emozionante viaggio in Turchia accompagnati da Ezio Auditore

Dopo essermi fatto un paio di selfie di fronte a Santa Sofia, saluto Mr Auditore e parto per la Russia. Questo enorme paese è stato teatro di molti videogiochi, in particolare quelli militari, come Call of Duty 4: Modern Warfare ma, poichè sono una persona tranquilla, ho deciso di fuggire dalle guerre e di seguire un playboy del calibro di James Bond in Goldeneye 007, con il quale mi godrò un tour che include Arkhangelsk, Severnaya (in Siberia) e San Pietroburgo. Magari non sarà esattamente un viaggio tranquillo, però cosa c’è di più divertente di inseguire spie nemiche nella steppa?

Dopo l’Asia occidentale è la volta di conoscere l’Estremo Oriente. La mia prima tappa è Shanghai, in Cina, dove mi aspettano gli antieroi Kane e Lynch. Con loro conoscerò il lato malavitoso della città, visitando i suoi sobborghi e incontrando tipi loschi… Nessun pericolo, perché con il loro potere di persuasione (e l’abilità con le armi da fuoco) sono al sicuro.

Kane e Lynch sanno come ci si diverte a Shangai

Dopo questa breve visita alle famose metropoli cinesi, mi fermo a Hong Kong, dove potrò conoscere in prima persona cosa vuol dire essere un poliziotto infiltrato della mafia, grazie al giovane Wei Shen in Sleeping Dogs. Non mancheranno i combattimenti di strada, gli inseguimenti attraverso la città e persino un matrimonio.

Un volo charter mi porta dalla Cina al Giappone. La capitale del paese, Tokyo, attira molto la mia attenzione, ma non mi piace l’idea di avventurarmi con i protagonisti di Yakuza, perché sono un po’ stanco dopo tutte queste guerre tra bande. Quindi preparo il mio zaino e mi perdo su una isola remota dell’arcipelago giapponese, dove mi aspetta Lara Croft, con un sacco di storie da raccontare. Insieme a lei andrò a Yamatai, un’isola paradisiaca che nasconde molti segreti e pericoli.

Trova tesori millenari insieme a Lara Croft

Un tour in America

Ero particolarmente entusiasta di incontrare Mad Max in Australia ma, purtroppo, lui stesso mi ha raccontato su Skype che l’uscita del gioco è stato rinviata al prossimo anno, quindi mi salto l’Oceania per andare direttamente a scoprire l’America.

Comincio con il Sud America, fermandomi in Brasile, dove mi aspetta Max Payne. È pure vero che nel terzo gioco della serie l’agente non è più nel fiore degli anni, ma nessuno meglio di lui può guidarmi per le zone più entusiasmanti di Sao Paulo.

Max Payne, una guida fondamentale per visitare il Brasile

Ci tengo molto ad andare in Nord America, ma prima farò una rapida visita ai Caraibi, andando indietro nel tempo di qualche secolo, per gentile concessione di Edward Kenway, protagonista di Assassin’s Creed 4: Black Flag, la versione piratesca di AC.

E finalmente arrivo negli Stati Uniti. Molti giochi hanno ritratto questo paese, ma sicuramente nessuno come la serie Grand Theft Auto. Il mio viaggio comincia dalla costa occidentale, passando per la città di Los Santos, aka Los Angeles. Lì mi incontrerò con Franklin, Michael e Trevor, gli antieroi di GTA 5. Con loro scoprirò un territorio immenso, con centinaia di cose da fare, dalle corse in quad, fino alle partite di tennis.

A spasso con Trevor, percorrendo tutto il paese su di un quad

Dopo aver detto addio a loro, mi incontro con CJ, protagonista di GTA: San Andreas, con cui farò un tour accelerato di San Fierro (San Francisco) e Las Venturas (Las Vegas). Mi risulta difficile salutarli, ma non ho scelta e devo volare verso est.

Il mio viaggio prosegue in direzione Liberty City (New York), dove Nico Bellic di GTA 4 mi farà da cicerone, mostrandomi tutti i volti della Grande Mela. La mia visita americana si conclude in Vice City (Miami), in un ritorno agli anni ’80, con la musica e i vestiti tipici, al fianco del mafioso Tommy Vercetti.

Miami in tutto il suo splendore in GTA Vice City

Di ritorno a casa

Il mio giro del mondo sta volgendo al termine, ma prima di tornare in Europa voglio fermarmi in Africa, anche se questo continente non è molto presente nei videogiochi. Percorro alcuni paesi come la Namibia e il Ruanda grazie a Sam Fisher, che è stato lì come protagonista in Splinter Cell: Blacklist.

E adesso… il mio ultimo volo è in procinto di decollare. Sono tanti i ricordi che porto con me di questo giro del mondo accelerato, ma non sono abbastanza per non pensare già al prossimo viaggio.

Con Sam Fisher il tuo viaggio non sarà del tutto rilassante

Che ne dici di un viaggio nello spazio?

Sono molti i video giochi che non ho menzionato (come per esempio Driver: San FranciscoWatch DogsFar Cry o il nuovo AC: Unity), che basterebbero per un altro tour mondiale, ma esistono anche altre possibilità, come un viaggio nello spazio, o addirittura, verso realtà alternative.

Se ti è piaciuto questo articolo, puoi leggere:

La storia del XX secolo raccontata dai videogiochi di guerra

Da GTA 1 a GTA 5: l’evoluzione della saga in un video

[Articolo originale di Maria Baeta su Softonic ES]

Maria Baeta

Maria Baeta

Le ultime novità da Maria Baeta

Linee guida editoriali